This guide is available in English here. Esta guía está disponible en español aquí. Ce guide est disponible en anglais ici. Dieser Leitfaden ist hier in deutscher Sprache erhältlich. Questa guida è disponibile in italiano qui.

La primavera è finalmente arrivata e, con le giornate più calde che ci attendono, sappiamo quanto è bello invitare amici e parenti nelle nostre case e cenare all'aperto al sole o un delizioso arrosto domenicale. Quindi, perché non dare alla tua cucina e ai tuoi sanitari la stessa soluzione utilizzando soluzioni di pulizia organiche e naturali. Usando i rimedi tradizionali; e meno materie plastiche riesci a ottenere una scintilla e uno smalto più naturali, fa bene alla tua casa e fa bene anche al pianeta. La seguente guida fa parte di una serie di House of ENKI, progettata per affrontare i disturbi domestici più comuni, le macchie, lo scolorimento e altro ancora.

Negli ultimi anni, le unità nere in acciaio inossidabile e cromate sono aumentate di popolarità; ma come fai a mantenere queste unità fresche e pulite senza sostanze chimiche sgradevoli? Come si elimina o riduce il numero di macchie e impronte digitali indesiderate lasciate da mani curiose? Anche se potrebbe sembrare la scelta più ovvia, l'utilizzo di candeggina e microfibre eccessive può gradualmente indebolire e danneggiare le unità metalliche. Tuttavia, è possibile ottenere facilmente risultati di lunga durata con prodotti già presenti nella dispensa o negli armadi della cucina.

Ma prima, cos'è l'acciaio inossidabile nero?

Bene, il prodotto non è troppo dissimile rispetto alla sua controparte tradizionale. Nel profondo, la sua composizione di ferro, cromo, silicio e nichel lo rende identico. Tuttavia, ciò che distingue questo materiale è l'applicazione di un rivestimento protettivo in polimero nero che viene utilizzato per silenziare la finitura. L'effetto complessivo è molto più anticorrosivo e conferisce tono e stile più scuri.

A causa di questo rivestimento, tuttavia, è assolutamente necessario evitare di graffiarlo o finirai per esporre l'acciaio brunito sottostante, distruggendo l'illusione. Cerca di evitare l'uso di strumenti di pulizia abrasivi come spugne metalliche, lana d'acciaio. Anche se potrebbe sembrare un duro lavoro, non è necessario utilizzare prodotti chimici acquistati dal negozio per ottenere risultati. L'utilizzo di prodotti naturali come alternativa è un approccio molto più sicuro e aiuterai anche l'ambiente.

Avrai bisogno di un panno umido o una spugna, acqua, aceto bianco, detersivo per piatti, alcool per la pulizia * e un panno asciutto.

* Questo è talvolta noto come alcol isopropilico.

Fase 1: unire gli ingredienti in un lavandino con acqua calda. Se lo preferisci, puoi usare un flacone spray di plastica.

Passaggio 2: utilizzando un panno in microfibra, applicare la soluzione su una piccola area. Utilizzare movimenti piccoli e delicati per evitare che le venature lavorino nella grana della finitura.

Passaggio 3: Ripetere l'operazione sulla superficie finché non viene completamente pulita.

Fase 4: Tamponare il panno asciutto sull'area per garantire una finitura lucida e liscia. I segni, le strisce e le impronte digitali dovrebbero scomparire nei momenti.

Suggerimento: completare la pulizia con la scelta di oli essenziali, di nuovo tamponando delicatamente. Personalmente, raccomandiamo la menta piperita, l'arancia o la lavanda poiché questi maschererebbero l'odore di aceto e lascerebbero la vostra casa fresca.

Ma per quanto riguarda i graffi?

L'acciaio inossidabile nero è resistente come l'acciaio inossidabile, ma nessuna finitura è interamente resistente ai graffi. Per piccoli graffi, puoi facilmente mascherarli con un pennarello indelebile nero. Scarabocchiare
sulla zona interessata, tamponandolo con un panno in microfibra per sfumare il colore. Per danni più gravi, assicurati di contattare il tuo fornitore.

Hai qualche consiglio per un bagno pulito e lucido o sei un professionista nel mantenere una cucina in stile showhome? O hai qualche domanda di pulizia? Facci sapere, nella sezione commenti qui sotto. Alla House of Enki, siamo qui per aiutare a progettare la cucina di lusso e i bagni dei tuoi sogni.